I Protagonisti
I Protagonisti del Festival
Gianni Alemanno
Gianni Alemanno
Gianni Alemanno è un politico italiano, sindaco di Roma dal maggio 2008. Alemanno fa il suo ingresso in politica nelle organizzazioni giovanili del MSI-DN, diventando segretario provinciale romano del Fronte della Gioventù, il movimento giovanile missino. Negli anni '80 è uno dei leader della corrente rautiana del FdG, Nel 1988 diventa Segretario nazionale del Fronte della Gioventù e resterà in carica fino al 1991. Nel 1990 viene eletto nel Consiglio regionale del Lazio. Tra 1994 e il 1995, gli anni della "Svolta di Fiuggi", Alemanno, insieme agli altri dirigenti del Movimento Sociale, decide di fondare Alleanza Nazionale. Nel 1994 viene eletto per la prima volta alla Camera dei Deputati; viene riconfermato nelle elezioni del 1996 .Da sempre impegnato in associazioni culturali e di volontariato, ha contribuito a fondare: "Fare Verde, "Movimento comunità", Modavi" e la Fondazione "Nuova Italia". Alle Elezioni Amministrative 2006 è stato il candidato sindaco di Roma della Casa delle libertà. Ripresentatosi alle elezioni del 2008 vince contro lo sfidante Francesco Rutelli, ottenendo al ballottaggio il 53,66 %. dei voti.
Gigi Proietti
Gigi Proietti
Luigi Proietti detto Gigi è un attore, regista, cantante e doppiatore italiano. Protagonista di molti film e di numerose fiction televisive di successo è considerato da molti, per la sua versatilità, l'erede artistico di Ettore Petrolini. Dopo aver conseguito la maturità classica al liceo “Augusto” di Roma, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza che abbandonerà a pochi esami dalla laurea. Contemporaneamente continua a coltivare la sua passione per la musica e grazie ad un corso di mimica tenuto da Giancarlo Corbelli inizia la sua fortunata carriera teatrale. Nel 1970 ottiene i suoi primi successi con la commedia musicale Alleluja brava gente. In quegli stessi anni lavora anche nel piccolo e grande schermo, si cimenta con successo anche nel doppiaggio prestando la voce al Gatto Silvestro dei cartoon della Warner Bros, Dal 1978 fino al 2007 assume la direzione artistica del Teatro Brancaccio di Roma e nello stesso tempo inizia una fortunata carriera di regista teatrale. Attualmente ricopre l’incarico di direttore artistico del Gran Teatro di Roma.
Claudio Coccoluto
Claudio Coccoluto
Claudio Coccoluto è un deejay italiano. Ha iniziato a fare il deejay a 13 anni, per hobby, nel negozio di elettrodomestici del padre. Alla fine degli anni settanta comincia a far conoscere la sua voce via etere attraverso la radio locale "Radio Andromeda". Dal 1985 questa diventa la sua professione. Le sue prime esperienze sono nei locali Seven Up di Gianola e all'Isteria di Roma. Dal 1990 Coccoluto è anche produttore di materiale proprio: l'ultima pubblicazione è stata a giugno 2008 con l'album “imusicselection5 - Vynil Heart,” raccolta di 14 tracce realizzata in un'unica sequenza di vinili ed effetti mixati a mano libera come in un club. Tra le sue produzioni ricordiamo Do It Whitout Thinkin, Afromarslight, Mind Melody 3.0. Nel 2006 si candida nel partito politico “La Rosa nel Pugno” e nel 2007 Einaudi distribuisce il suo libro “Io, DJ” , dove parla di se stesso e della sua carriera artistica. Attualmente lavora anche per Radio Deejay conducendo il programma C.O.C.C.O.
Carlo Cannella
Carlo Cannella
Carlo Cannella è il presidente dell’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN), incarico che ricopre dal maggio 2007. Dal 1980 è professore ordinario di Biochimica presso l’Università di Parma e dal 1986 di Scienza dell'Alimentazione nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università "La Sapienza" di Roma, ove è Direttore della Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione e Presidente del Corso di Laurea di “Dietista”. Dal 1995 è consulente di RAIUNO per la trasmissione “Superquark” condotta da Piero Angela e, più recentemente, del TG2 Salute diretto da Luciano Onder. Nel novembre 2006, per decreto del Ministro della Salute, è stato nominato componente del Consiglio Superiore di Sanità e dal 2008 siede, in rappresentanza del MiPAAF ,nella Commissione Unica per la Dietetica e Nutrizione del Ministero della Salute.
Antonello Colonna
Antonello Colonna
Antonello Colonna è uno chef di fama internazionale. La sua famiglia ha lavorato nel settore della ristorazione sin dal lontano 1874 gestendo una locanda per viaggiatori nella cittadina di Labico, non lontana dalla Capitale. Nel 1985 ha preso le redini dell’attività di famiglia compiendo una vera e propria rivoluzione gastronomica: conservare tipologia e sapore dei piatti della tradizione rivisitandoli per incontrare i gusti e le abitudini dei giorni nostri. Ben presto la sua fama ha superato i confini nazionali giungendo velocemente anche in America, dove lo chef ha aperto un ristorante di cucina ebraico-romana, una delle sue grandi passioni. Attualmente si divide tra il suo ristorante “Open Colonna”, situato all'ultimo piano del Palazzo delle Esposizioni a Roma, e la sua attività di divulgazione della tradizionale cucina romana.
Sergio Marini
Sergio Marini
Sergio Marini è il presidente della Coldiretti, una delle principali associazioni di rappresentanza e assistenza dell’agricoltura italiana. Laureato in Agraria con il massimo dei voti, Marini conduce in Umbria un'impresa florovivaistica in serra, con piante ornamentali e seminativi. Ha assunto il primo incarico in Coldiretti nel 1984 come Delegato provinciale del movimento giovanile di Terni. Nel 1997 è stato eletto presidente di Coldiretti Umbria e nel 2001 Vicepresidente Nazionale.
Federico Vecchioni
Federico Vecchioni
Federico Vecchioni è il presidente di Confagricoltura, una delle principali organizzazioni degli agricoltori in Italia. Laureato in Scienze Agrarie presso l’Università di Firenze, da circa 14 anni vive in Toscana dove è titolare di un’azienda agricola di 440 ettari. la tenuta “il Cicalino” ad orientamento olivicolo ed agrituristico. Il suo percorso in Confagricoltura inizia nel 1992, come consigliere dell’Unione provinciale agricoltori di Grosseto. Nel 1998 diventa presidente dell’Unione provinciale agricoltori e nel 2001 entra a far parte della giunta nazionale di Confagricoltura ,con la delega per l’ambiente. Nel dicembre 2004 viene eletto presidente nazionale dell’organizzazione. Dal 2002 ricopre l’incarico di presidente della Camera di Commercio di Grosseto, è inoltre Accademico ordinario presso l’Accademia dei Georgofili di Firenze, membro del Consiglio dell’Ordine dei Cavalieri del Lavoro e consigliere del CNEL.
Ermete Realacci
Ermete Realacci
Ermete Realacci è un ambientalista e politico italiano. Dal 1987 al 2003, è stato presidente di Legambiente di cui è a tutt’oggi Presidente onorario, facendone l'associazione ambientalista italiana più diffusa e radicata sul territorio. Per contribuire alla salvaguardia e alla valorizzazione del Made in Italy ha creato nel 2005 “Symbola”, la Fondazione per le qualità italiane, di cui è anche il presidente. Nel corso della XV legistatura è stato il firmatario e promotore di una legge, approvata nel 2007, per la tutela dei piccoli comuni italiani e la promozione dei loro servizi. Rieletto alla camera dei deputati nell’aprile del 2008 è responsabile del Dipartimento Ambiente del Partito Democratico ed è membro della VIII commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici, commissione di cui è stato presidente nel corso della precedente legislatura. Attualmente ricopre anche l’incarico di vicepresidente del Kyoto Club.
Mauro Cutrufo
Mauro Cutrufo
Mauro Cutrufo è un politico italiano. Ha iniziato la sua carriera politica nel 1989 come consigliere comunale di Roma. Successivamente ha ricoperto, sempre in Campidoglio, gli incarichi di Presidente della Commissione Commercio e di assessore agli Affari Generali, Servizi Sociali Protezione Civile e Decentramento. Dopo lo scioglimento della Dc ha aderito al PPI e nel 1996 è stato eletto deputato nella coalizione dell’Ulivo. Nel 2001, dopo l’esperienza nel CDU di Rocco Buttiglione, aderisce alla Casa delle Libertà di Silvio Berlusconi, nelle cui fila viene eletto senatore. Nel 2005 fonda con Gianfranco Rotondi la Democrazia Cristiana per le Autonomie, di cui è vicesegretario. Nel maggio 2008 è entrato a far parte, con l’incarico di vicesindaco, della giunta del neo-eletto sindaco di Roma Gianni Alemanno.
Antonio Zichichi
Antonio Zichichi
Antonio Zichichi è uno scienziato e fisico italiano noto al grande pubblico per l'opera di divulgazione scientifica, come autore di numerosi libri e saggi e per la partecipazione a programmi televisivi della RAI,. Nell’ambito delle sue ricerche di fisica nuclerare Zichichi ha lavorato presso i laboratori Fermilab di Chicago e CERN di Ginevra, dove nel 1965 ha coordinato il gruppo di ricerca che ha scoperto il primo nucleo di antimateria. Nel 1963 ha fondato presso Erice il Centro di cultura scientifica Ettore Majorana. È stato presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare dal 1977 al 1982 e nel 1980 ha fortemente appoggiato la creazione dei Laboratori nazionali del Gran Sasso. Dal 1986 è presidente del World Lab, un'associazione che sostiene progetti scientifici in paesi del terzo mondo Attualmente, tra i numerosi incarichi, ricopre quello di presidente della World Federation of Scientists e di professore Emerito di Fisica Superiore presso l’Università di Bologna.
Henrik Svensmark
Henrik Svensmark
Henrik Svensmark è un fisico danese che lavora presso il Danish National Space Center, dove dirige il Center for Sun-Climate Research. I suoi studi si concentrano principalmente sull’influenza dei raggi cosmici sulla formazione delle nuvole e, più in generale, sui mutamenti climatci. Le sue teorie, note con il nome di “cosmoclimatologia” e divulgate per la prima volta nel 1997, hanno avuto larga eco nel mondo scientifico. Nel 2007 Svensmark assieme al giornalista Nigel Calder ha pubblicato The Chilling Stars: A Cosmic View of Climate Change. Nel 2008 i suoi studi sono stati oggetto di un documentario, intitolato “Il Mistero delle nuvole” ,della danese TV2, mandato in onda in Italia da LA7 il 4 giugno 2009, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente.
Carlo Carraro
Carlo Carraro
Carlo Carraro è professore ordinario di Economia Ambientale presso l'Università "Ca' Foscari" di Venezia, di cui, dal giugno 2009, è anche rettore. Dopo aver conseguito il Ph.D. in Economics presso l'Università di Princeton, ha insegnato in numerosi atenei italiani e stranierei. Dell'Università di Venezia e' stato Prorettore alla Ricerca (2001-2006) e Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche ( 2005-2008). Nel 2008, è stato eletto vice presidente del Working Group III e membro del Bureau del Comitato Intergovernativo per i Cambiamenti Climatici (IPCC). E’, inoltre, direttore del Programma sullo Sviluppo Sostenibile della Fondazione Eni Enrico Mattei e della Divisione Socio-Economica del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC). Nel corso della sua carriera ha scritto più di 200 articoli e 30 libri di divulgazione.
Antonio Navarra
Antonio Navarra
Antonio Navarra è il direttore del CMCC (Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici). Dopo la laurea in Fisica, a Bologna, ha conseguito il Dottorato di Ricerca (Ph.D) all’Università di Princeton, presso il Geophysical Fluid Dynamics Laboratory. Attualmente è dirigente di ricerca all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, dove si occupa di simulazione del clima con i modelli numerici di circolazione generale. I suoi interessi scientifici si concentrano, principalmente, sull'investigazione dei meccanismi che regolano il clima su scala globale. Il Dr. Navarra insegna al Corso di Laurea in Scienze Ambientali dell’Università di Bologna, Sede di Ravenna. E’ inoltre autore di diversi libri di divulgazione: “El Niño. Realtà e leggende del fenomeno climatico del secolo” (Avverbi, 1997), “Le previsioni del tempo” (Il Saggiatore, 1996) e ,con Andrea Pinchera, “Il Clima” (Laterza, 2000).
Luigi Paganetto
Luigi Paganetto
Luigi Paganetto è il presidente dell’ENEA (Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente). Dopo la laurea in Economia e Commercio ha intrapreso la carriera accademica, insegnando in numerose università italiane e straniere. Dal 1988 a giugno 2007 è stato Preside della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Per quanto riguarda le attività istituzionali e' stato commissario Straordinario dell’ENEA, da Luglio 2005 a Dicembre 2006, rappresentante italiano del Comitato per la politica economica dell'OCSE, membro del Consiglio di Amministrazione dell'ISPE e del Consiglio Scientifico ICE. Attualmente, tra i numerosi incarichi, è Segretario Generale Aggiunto dell’International Economic Association, presidente della Fondazione Universitaria CEIS - Tor Vergata e componente dell’Osservatorio sulle Piccole e Medie Imprese del Mediocredito Centrale. è il direttore del CMCC (Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici). Dopo la laurea in Fisica, a Bologna, ha conseguito il Dottorato di Ricerca (Ph.D) all’Università di Princeton, presso il Geophysical Fluid Dynamics Laboratory. Attualmente è dirigente di ricerca all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, dove si occupa di simulazione del clima con i modelli numerici di circolazione generale. I suoi interessi scientifici si concentrano, principalmente, sull'investigazione dei meccanismi che regolano il clima su scala globale. Il Dr. Navarra insegna al Corso di Laurea in Scienze Ambientali dell’Università di Bologna, Sede di Ravenna. E’ inoltre autore di diversi libri di divulgazione: “El Niño. Realtà e leggende del fenomeno climatico del secolo” (Avverbi, 1997), “Le previsioni del tempo” (Il Saggiatore, 1996) e ,con Andrea Pinchera, “Il Clima” (Laterza, 2000).
Claudio Bertoli
Claudio Bertoli
Claudio Bertoli è il direttore del Dipartimento Energia e Trasporti del CNR. Laureatosi, con lode, nel 1973 in Ingegneria Meccanica presso l'Università di Napoli, intraprende la carriera di ricercatore. Dal 1984 al 2005 è responsabile di numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Dal 1989 al 2002 è responsabile del Reparto di Ricerca Motori Diesel e Combustibili dell'Istituto Motori e membro del Consiglio Scientifico dello stesso. All’interno dell’Istituto Motori del C.N.R ricopre numerosi incarichi fino a diventarne, nel 2006, direttore. Attualmente è membro dell’ esecutivo dell’ EARPA , nel settore delle tecnologie Diesel, del Cosiglio direttivo ISES-Italia e del Consiglio di Amministrazione del Cira (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali) . E’ inoltre autore di oltre 240 lavori scientifici su rivista ed agli atti di convegni internazionali.
Maurizio Gubbiotti
Maurizio Gubbiotti
Maurizio Gubbiotti è il coordinatore della segreteria nazionale e responsabile del dipartimento internazionale di Legambiente. La sua attività si concentra principalmente sui temi dell’ecologia, del mondo del lavoro, del settore no profit e della cooperazione internazionale. E’ membro del Consiglio Nazionale e del Comitato di Coordinamento del Forum Permanente del Terzo Settore. Giornalista pubblicista, dal 1979 ad oggi ha collaborato con numerose testate: Il Manifesto, La Repubblica, L’Unità, La Nuova Ecologia, Rinascita, Donna Moderna, il Salvagente, Sapere e Agenzia stampa parlamentare Dire. Ha inoltre contribuito alla stesura di alcuni fascicoli dell’Enciclopedia Armando Curcio Editore “Ecologica”. Attualmente è membro della Commissione su Occupazione e Terzo settore del Ministero del Lavoro e dell’Assemblea generale dell’Associazione ONG italiane.
Roberto Buonanno
Roberto Buonanno
Roberto Buonanno è professore ordinario di Astronomia e Astrofisica presso l'Università di Roma "Tor Vergata". Ha diretto l'Osservatorio Astronomico di Roma fino al 2005. Attualmente è presidente della Società Astronomica Italiana. E' autore di circa 150 pubblicazioni scientifiche, tra cui segnaliamo "Il cielo sopra Roma", dedicato alla sua città.
Andrea De Priamo
Andrea De Priamo
Andrea De Priamo è il presidente della Commissione Ambiente del Comune di Roma. Laureato in Giurisprudenza, inizia la sua attività politica nei movimenti studenteschi. Successivamente diviene Segretario del Fronte della Gioventù Garbatella-Eur. Nel 1993 viene eletto Consigliere del MSI-DN della XI Circoscrizione del comune di Roma. Nel 1995 è uno dei delegati al congresso di fondazione di AN a Fiuggi. Nel 1996 diviene Presidente del Circolo Territoriale Garbatella di Alleanza Nazionale. Nel quadriennio 1997-2001 guida come capogruppo di AN l’opposizione al centro sinistra nel Municipio XII e nelle successive elezioni, nel 2001, contribuisce alla vittoria della CDL; eletto consigliere, si dimette per assumere la carica di Vicepresidente ed Assessore all’ambiente, urbanistica e territorio. Nel 2006 guida la CdL come candidato a Presidente per il Municipio XII. Eletto consigliere, è attualmente Capogruppo di Alleanza Nazionale al Municipio XII. Nel 2008 è candidato per il Popolo della libertà al Consiglio comunale di Roma e viene eletto consigliere.
 Fabio De Lillo
Fabio De Lillo
Fabio De Lillo è l’assessore all’Ambiente del comune di Roma. Laureato in Farmacia presso l'Università di Roma "La Sapienza" si è specializzato, con il massimo dei vot,i in Medicina Omeopatica e Fitoterapia. Attualmente svolge l'attività di Direttore presso la Farmacia "Irnerio". Nel 1997 è stato eletto consigliere del XVIII Municipio risultando, con 1.325 preferenze, il consigliere circoscrizionale più votato a Roma. Nel 1998 è stato delegato circoscrizionale al I° congresso nazionale di Forza Italia. Nel 1999 è stato riconfermato coordinatore di F.I. per il XVIII Municipio. Nel 2001 è stato eletto consigliere comunale di Roma e nominato Capo Gruppo di F.I. al Campidoglio. Nel 2006 è stato nuovamente eletto consigliere comunale ed è stato membro della Segreteria di Presidenza del Comune di Roma. Nel 2008 viene riconfermato nella sua carica di consigliere comunale, nella lista del Pdl, e viene nominato assessore all’Ambiente del Comune di Roma.
 Stefania Prestigiacomo
Stefania Prestigiacomo
Stefania Prestigiacomo è il ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Laureata in Scienze della Pubblica Amministrazione ha cominciato a lavorare, sin da giovanissima, nell’azienda di famiglia. Nel 1990, a 23 anni, è stata eletta presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Siracusa. La sua esperienza politica si apre con l'esordio di Forza Italia, nel 1994. Alle elezioni politiche di quell'anno, infatti, la Prestigiacomo viene eletta alla Camera dei Deputati. È stata componente della Commissione Lavoro Pubblico e Privato, componente della Commissione Speciale per l'infanzia e membro supplente del Consiglio d'Europa e dell'UEO.. La sua carriera di deputato prosegue anche nelle successive legislature. Nel 2001 il premier Berlusconi la nomina ministro per le Pari Opportunità. Nuovamente eletta alla Camera, sia nel 2006 (XV Legislatura) sia nel 2008 (XVI Legislatura), dal 8 maggio 2008 ricopre l’incarico di Ministro dell'Ambiente.