Mostre
Mostre

Dove: Centrale Montemartini

Quando: dal 25 settembre al 18 ottobre

Il tempo dell’energia
che avvicina il visitatore all’affascinante mondo dell’energia nelle sue diverse forme e mostrando come questa sia parte integrante della vita di ognuno di noi, come sia importante che ognuno sviluppi sensibilità e coscienza critica verso il problema energetico in modo da ridurre gli sprechi e utilizzare meglio le varie fonti di energia.
Il percorso espositivo è caratterizzato da un forte approccio sperimentale: il visitatore si sente come all’interno di un vero laboratorio in cui ogni exhibit o macchina presente è predisposta per essere toccata con mano, sperimentata, manipolata. Cimentandosi direttamente con gli oggetti presenti, assistito da esperti divulgatori, il visitatore potrà porre domande sui diversi fenomeni che incontra lungo il suo percorso, avere adeguate risposte alla propria curiosità e quindi stimoli per altre domande.

Anno 2050: quale energia?, che illustra gli aspetti essenziali della questione energetica, menzionando esplicitamente l’anno 2050 come riferimento temporale molto prossimo, per sottolineare l’importanza di agire ora per garantire all’umanità un futuro sostenibile. Tre scienziati di oggi illustrano, rispettivamente, la relazione tra consumi di energia da fonte fossile e cambiamenti climatici, ll’importanza delle foreste per l’assorbimento dei gas serra, le ipotesi sulle riserve di petrolio, gas e carbone.